Verifiche di ascensori e montacarichi
(artt. 12 comma 2 bis, 13 e 14 DPR 162/99 e s.m.i.)
I.N.C.S.A svolge attività di verifica periodica e straordinaria di ascensori, montacarichi in servizio privato e apparecchi di sollevamento rispondenti alla definizione di ascensore, la cui velocità di spostamento non supera 0,15 m/s, in servizio privato.
I.N.C.S.A assicura che le attività di verifica siano svolte da ispettori qualificati e in possesso di tutti i requisiti e le competenze richiesti dalla normativa di riferimento. Le modalità operative per lo svolgimento delle verifiche sono descritte nel Regolamento Generale RG01, contenente, altresì, i principali diritti e doveri a carico dell’Organismo e dei Clienti.
La verifica straordinaria di attivazione impianto, ai sensi dell’art. 12 comma 2bis del DPR 162/99 e s.m.i., viene eseguita ad integrazione della domanda di immatricolazione al comune, quando presentata oltre i 60 giorni dalla data della dichiarazione di conformità dell’impianto.
La verifica periodica, ai sensi dell’art. 13 del DPR 162/99 e s.m.i, comprende verifiche documentali, osservazioni dirette, interviste a persone, analisi strumentali, dirette ad accertare se le parti dalle quali dipende la sicurezza di esercizio dell’impianto sono in condizioni di efficienza, se i dispositivi di sicurezza funzionano regolarmente e se è stato ottemperato alle prescrizioni eventualmente impartite in precedenti verifiche.
La verifica straordinaria, ai sensi dell’art. 14 del DPR 162/99 e s.m.i, è un’attività di verifica a carattere straordinario effettuata a seguito di:
- verifica periodica con esito negativo;
- incidenti di notevole importanza, anche se non seguiti da infortunio;
- rimessa in esercizio di un impianto fermo;
- modifiche costruttive sull’impianto
- il proprietario (al momento della verifica)
- l’impresa di manutenzione (al momento della verifica)
Documenti
Normative
DPR 214/10 (VERIFICHE ASCENSORI)
DPR 162/99 (VERIFICHE ASCENSORI)