Attività

 Un po’ di storia…

Il 10 giugno 1999, con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.134 del Decreto del Presidente della Repubblica italiana, 30 Aprile 1999. N.162 (modificato successivamente dal D.P.R. 214/10), l’Italia recepisce ufficialmente la Direttiva Ascensori 95/16/CE, introducendo le nuove procedure per la messa in esercizio degli impianti ascensore e regolamentando, altresì, il regime obbligatorio delle verifiche periodiche biennali degli ascensori e montacarichi.

Sin dagli inizi dell’anno 2000, con la pubblicazione del Decreto Ministeriale sulla Gazzetta Ufficiale, I.N.C.S.A. viene autorizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico e notificato alla Commissione europea che ha assegnato all’Organismo il numero 0901, per attuare le attività legate all’applicazione delle procedure europee di conformità di prodotto ai sensi della Direttiva 95/16/CE (allegati VI e X). All’entrata in vigore del DPR n. 462/01 (23 Gennaio 2002) I.N.C.S.A. ottiene, inoltre, l’autorizzazione ad operare per la complessiva specificità delle verifiche degli impianti di messa a terra.

Oggi

La ventennale esperienza nel settore, ha portato I.N.C.S.A. ad essere riconosciuto oggi, quale Organismo notificato di eccellenza sul territorio nazionale , vantando tra i suoi Clienti alcune delle realtà più importanti in ambito pubblico e privato. Nel 2013 I.N.C.S.A. ottiene l’accreditamento da parte di Accredia, ente unico nazionale di accreditamento, quale organismo di certificazione di prodotto per la Direttiva 95/16/CE (allegati VI e X), accreditamento rinnovato nel 2021 per la Direttiva 2014/33/UE (allegato VIII) e per gli art. 12,13 e 14 del DPR 162/99 (verifiche periodiche e straordinarie di ascensori e montacarichi  e verifiche straordinarie di attivazione impianto). L’accreditamento, ottenuto a seguito di un iter lungo e articolato, garantisce ai clienti, agli utenti e a tutte le parti interessate, che l’Organismo soddisfi i criteri stabiliti da norme armonizzate e, ove appropriato, ogni altro requisito supplementare, per poter svolgere attività di valutazione della conformità.