La sicurezza e la salute sono tra i bisogni primari dell’uomo. La mission di I.N.C.S.A è quella di svolgere attività di certificazione e ispezione di macchine, apparecchiature e impianti, al fine di garantire la sicurezza e la salute del personale addetto e degli utenti/consumatori.
Per compiere tale missione, INCSA ha adottato una politica per la qualità che si fonda sui seguenti principi fondamentali:
l’impegno sostanziale e consapevole a garantire un elevato livello qualitativo dei servizi forniti al fine del miglior soddisfacimento delle aspettative delle Autorità di regolazione e controllo, e del soddisfacimento delle esigenze dei clienti diretti ed indiretti (cittadini lavoratori e utenti/consumatori), nonché del personale dell’Organismo, in un’ottica di miglioramento continuo dei servizi resi e delle performance aziendali
lo svolgimento delle proprie attività di valutazione della conformità con assoluta indipendenza ed imparzialità, senza alcuna subordinazione ad interessi estranei, assicurando obiettività di giudizio e trasparenza di comportamenti
la garanzia di accesso ai propri servizi a tutte le parti interessate che ne facciano domanda, senza preclusioni di carattere economico o di altra natura
la garanzia che le risorse economico – finanziarie necessarie allo svolgimento delle attività di certificazione e ispezione, derivano esclusivamente dai proventi delle attività svolte
Nel quadro di tali principi generali, gli obiettivi per la qualità che l’Organismo si propone di perseguire sono:
assicurare alle Autorità di regolazione, ai clienti e agli utenti finali dei propri servizi l’indipendenza delle decisioni prese dall’Organismo in relazione al rilascio della certificazione, attraverso la partecipazione degli stakeholders coinvolti nei processi di certificazione e ispezione dell’Organismo
assicurare alle Autorità di regolazione, ai clienti e agli utenti finali dei propri servizi la professionalità, l’indipendenza e la riservatezza del personale addetto alle attività di certificazione e ispezione attraverso il costante aggiornamento delle relative competenze e il monitoraggio delle prestazioni erogate
assicurare l’esame obiettivo dei reclami e dei ricorsi al fine di pervenire, nel più breve tempo possibile, ad una risoluzione efficace degli stessi
conseguire, mantenere ed estendere gradualmente i riconoscimenti, le autorizzazioni e gli accreditamenti applicabili alle attività svolte