Certificazioni Ascensori

(Dir. 2014/33/UE)

I.N.C.S.A. svolge attività di valutazione della conformità degli ascensori in servizio permanente negli edifici e nelle costruzioni ai sensi della direttiva 2014/33/UE.
L’installatore o suo mandatario, può scegliere le procedure di valutazione della conformità tra quelle rientranti nell’ambito di attività di I.N.C.S.A, ovvero:

  • Allegato VIII: Verifica dell’unità per gli ascensori (Mod. G)
  • Certificazioni di accordo preventivo per installazioni di ascensori con fossa e/o testata ridotta

I.N.C.S.A assicura che tutte le attività per il rilascio della certificazione siano svolte da ispettori qualificati e in possesso di tutti i requisiti e le competenze richiesti dalla normativa di riferimento. Le modalità operative per  il  rilascio delle certificazioni sono descritte nel Regolamento Generale RG02 contenente, altresì, i principali diritti e doveri a carico dell’Organismo e dei Clienti.
L’iter di valutazione della conformità si compone di due fasi: una di analisi della documentazione tecnica e una di ispezione funzionale del prodotto, per verificare che lo stesso sia costruito conformemente a quanto indicato nella documentazione tecnica (nel rispetto dei Requisiti Essenziali di Sicurezza) e per eseguire le prove necessarie a verificare l’efficienza e la funzionalità degli elementi di sicurezza installati.
Al fine di garantire i necessari meccanismi di riesame, indipendenza e imparzialità richiesti dalla normativa di riferimento, il rilascio della certificazione è subordinato alla delibera di un apposito organo, interno all’Organismo, che non deve aver preso parte al processo di valutazione e che, sulla base di tutte le informazioni relative alle attività condotte dall’ispettore, assume la decisione finale sulla certificazione. In aggiunta a ciò, è inoltre prevista la presenza di un Comitato di Salvaguardia dell’imparzialità, costituito dai rappresentanti delle parti interessate alle attività di certificazione, con  funzioni consultive di indirizzo e supervisione delle attività di certificazione dell’Organismo, con particolare riguardo alla salvaguardia dell’imparzialità e alla tutela degli interessi delle Parti.

Documenti

MODULO DI RICHIESTA CERTIFICAZIONE
REGOLAMENTO CERTIFICAZIONI

Normative

DIR. 2014/33/UE (ASCENSORI)
DPR. 8/2015 (Deroghe)

A seguito di esplicita richiesta delle parti interessate, I.N.C.S.A. srl si impegna a rendere evidenti tutti i dati relativi alle attestazioni il cui rilascio sia avvenuto in relazione alle procedure di certificazione della conformità di sua competenza ( VIII Direttiva ascensori 2014/33/UE). Nel merito sarà fornito, su richiesta, ogni e qualsiasi chiarimento/informazione eventualmente necessario. All’uopo, si prega di contattare la segreteria tecnico – amministrativa al numero 06.52246324 o all’indirizzo di posta elettronica info@incsa.it.